ROLEX DAYTONA

Il Rolex Daytona è l’orologio della Maison che registra i prezzi più alti. Si tratta infatti del modello di punta del marchio e tutti gli appassionati Rolex desiderano possederne uno. Viene presentato relativamente tardi rispetto ad altri modelli, nel 1963, ma nel tempo si è affermato come l’orologio di riferimento dei collezionisti Rolex e degli appassionati di automobilismo. Il nome Daytona deriva proprio dalla storica gara automobilistica che si svolge in Florida: la 24 Ore di Daytona.

ICONA ASSOLUTA DEI CRONOGRAFI SPORTIVI

Tutti gli appassionati di orologi di lusso sono in grado di riconoscere il Rolex Daytona al primo sguardo. Questo modelli infatti presenta degli elementi che lo rendono inconfondibile. Esso è caratterizzato dalla scala tachimetrica, dai tre cronografi e dai pulsanti laterali che lo rendono un perfetto strumento di cronometraggio per i piloti automobilistici. Tutte le sue funzioni sono attivate dall’apposito pulsante posto a lato che, una volta premuto, permette di attivare, fermare o azzerare il cronografo. Questo meccanismo è stato studiato e realizzato per garantire un’attivazione istantanea in seguito alla pressione del dito.


Se il Rolex Daytona è diventato l’orologio di punta del marchio e uno dei modelli più famosi del mondo, non è solo per le sue caratteristiche tecniche ed estetiche. La sua fama infatti è letteralmente esplosa quando questo modello è diventato il preferito del pilota e attore Paul Newman. Il legame tra la star statunitense e il Daytona è talmente stretto che ancora oggi alcune referenze, che presentano caratteristiche specifiche, sono identificate con il nome dell’attore. Ecco quali sono: la 6239, la 6241, la 6262, la 6263, la 6264 e la 6265. Non dobbiamo certo sottolineare che questi Daytona oggi sono venduti a prezzi esotbitanti.

Le versioni attuali del Rolex Cosmograph Daytona incorporano tutte il calibro 4130, un movimento cronografo meccanico a carica automatica sviluppato e prodotto da Rolex. Questo meccanismo è unico per il fatto che incorpora un numero inferiore di componenti rispetto ai più comuni cronografi; in questo modo il Daytona garantisce una maggiore affidabilità e maggiore spazio per la molla del bariletto.

Abbiamo già visto quali sono le referenze vintage più famose, ora scopriamo i modelli del Rolex Cosmograph Daytona che stanno dominando il mercato. Tra queste vi è sicuramente la 116506. Il suo successo è dovuto a due motivi principali: il quadrante blu ghiaccio che lo identifica è assolutamente un’esclusiva ed è realizzato in platino, materiale inusuale per questo modello.

La referenza 116500LN è contraddistinta dal suo “Panda Dial”, proprio per il quadrante bianco e i cerchi dei cronografi di colore nero che ricordano tanto l’aspetto del Panda. E’ il primo Daytona in acciaio inox a presentare una lunetta Cerachrom (in ceramica).

Concludiamo questa breve presentazione di alcune delle referenze recenti più amate con la 116508. Questa versione è realizzata in oro giallo 18 ct ma il suo quadrante può presentarsi in ben 8 configurazioni diverse. Quella che ha fatto più scalpore è la versione con quadrante verde e accenti rossi. Il suo look è davvero eccezionale!

I Rolex Daytona più ricercati

01

Rolex Daytona Ref. 16520

02

Rolex Daytona Ref. 116520

03

Rolex Daytona Ref. 116519LN

04

Rolex Daytona Ref. 116508

05

Rolex Daytona Ref. 116506

06

Rolex Daytona Ref. 116523

07

Rolex Daytona Ref. 116500LN

VINCI UN ROLEX

Partecipa al nostro concorso e potrai essere estratto per VINCERLO